mercoledì 30 maggio 2012

Nel MITO...PROMETEO E IL FUOCO


Prometeo ruba il fuoco, di Heinrich Friedrich Füger
« Homines antea ab immortalibus ignem petebant neque in perpetuum servare sciebant; quod postea Prometheus in ferula detulit in terras, hominibusque monstravit quomodo cinere obrutum servarent. Ob hanc rem Mercurius Iovis iussu deligavit eum in monte Caucaso ad saxum clavis ferreis et aquilam apposuit, quae cor eius exesset; quantum die ederat, tantum nocte crescebat. Hanc aquilam post xxx annos Hercules interfecit eumque liberavit. »
Gaio Giulio Igino, "Fabulae"


L'uomo scoprì casualmente il fuoco..e presto si rese conto che esso non è perpetuo..
Ecco che il mito racconta come l'uomo sia riuscito a riprodurre e conservare il fuoco.


IL MITO
Zeus, adirato con gli uomini, tolse loro il fuoco e lo nascose sull'Olimpo: il fuoco divenne una proprietà esclusiva degli dei.
Prometeo, che già aveva aiutato gli uomini in tante occasioni, 
si recò da Atena affinché lo facesse entrare di notte nell'Olimpo e appena giunto, accese una torcia dal carro di Elio e si dileguò senza che nessuno lo vedesse. Secondo altre leggende, egli ritrovò la torcia nella Fucina di Efesto, ne rubò qualche favilla e, incurante delle conseguenze, la riportò agli uomini. 


L'eroe benefattore dell'umanità godette di un culto molto diffuso ad Atene, tanto che la città gli dedicò delle feste pubbliche, dette «Prometheia», nelle quali si percorrevano le strade correndo con fiaccole accese per celebrare il più grande dono che Prometeo aveva fatto all'umanità: il fuoco. 

http://it.wikipedia.org/wiki/Prometeo




UN'OPERA CORRELATA...
Il Prometeo Incatenato, di Eschilo.


« Guardate il dio incatenato e doloroso, il nemico di Zeus, il detestato da tutti gli dei, perché amò i mortali oltre misura » 


La Trama:
La scena si apre in Scizia, fra aspri monti e lande desolate. Efesto, il Potere (Κράτος) e la Forza (o Violenza, Βιά) hanno catturato il titano Prometeo e lo hanno incatenato ad una rupe. 


IL MITO RACCONTA CHE...
Come punizione Zeus inviava ogni giorno un'aquila afficnhè gli squarciasse il petto e gli dilaniasse il fegato, il quale poi ogni notte ricresceva.
 Zeus lo punisce perché ha donato il fuoco agli uomini, ribellandosi al suo volere.

Il titano viene quindi raggiunto da vari personaggi, che tentano di portargli conforto e consiglio: le Oceanine, Oceano ed Io. Prometeo ha però una via di fuga dall'angosciosa situazione in cui si trova, perché egli conosce un segreto che potrebbe causare la disfatta del potere olimpico retto da Zeus. La minaccia consiste nel frutto della relazione fra Zeus e Teti, che potrebbe generare un figlio in grado di sbaragliare il padre degli dei. Zeus invia il dio Ermes per estorcere il segreto a Prometeo, ma egli non cede e per questo viene scagliato, insieme alla rupe cui è incatenato, in un abisso senza fondo. 


http://it.wikipedia.org/wiki/Prometeo_incatenato_(Eschilo)







Nessun commento:

Posta un commento